Richiedere il servizio di assistenza domiciliare (SAD)

A chi è rivolto

E’ rivolto a tutti i cittadini di Boltiere che si trovano in condizioni di bisogno o di difficoltà, in particolare ai nuclei familiari in cui sono presenti, una o più:
- persone non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, con scarsa capacità organizzativa rispetto alla gestione della propria persona nelle attività quotidiane, in condizioni di solitudine e isolamento, che hanno difficoltà a mantenere rapporti con il mondo esterno (soggetti anziani o disabili fisici/psichici);
- soggetti a rischio di emarginazione;
- minori in situazione di disagio.

Descrizione

Il servizio di assistenza domiciliare è costituito da un complesso di prestazioni di natura socio-assistenziali realizzate presso il domicilio dell’utente, al fine di consentirgli la permanenza nel normale ambiente di vita e di ritardare, o evitare ove possibile, il ricorso a strutture residenziali.

Il servizio eroga, mediante personale qualificato, le seguenti prestazioni:
- prestazioni igienico sanitarie
- prestazioni di socializzazione
- prestazioni di governo dell’alloggio.

Come fare

Per accedere al servizio la famiglia dell’utente dovrà rivolgersi all’assistente sociale del Comune presentando l'apposito modulo di attivazione, qui allegato, corredato da tutti i documenti richiesti.

La richiesta di appuntamento per la presentazione della domanda può essere effettuata via mail all’indirizzo servizisociali@comune.boltiere.bg.it o a mano previo appuntamento con l’Assistente Sociale al n. 035/806161 int. 3 o 035/0680312 e può essere presentata dall’interessato o in caso di impedimento della persona dai familiari o da chi ne esercita la tutela.

Cosa serve

E' necessario compilare il modulo qui allegato e, per usufruire della riduzione della tariffa del servizio, essere in possesso dell'attestazione ISEE in corso di validità.

Si ottiene l'attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD).

Tempi e scadenze

Ai fini dell’ammissione al servizio, l’Assistente Sociale raccoglie e verifica le condizioni che giustificano l’intervento e successivamente viene steso il progetto globale d’intervento, in accordo con i destinatari.

Quanto costa

Gli utenti partecipano al costo delle prestazioni effettivamente erogate in relazione alle condizioni economiche del nucleo familiare di appartenenza e secondo la normativa vigente.

Le tariffe sono stabilite annualmente con deliberazione della Giunta Comunale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Servizi alla Persona

Municipio Via Don Giulio Carminati, 2 - 24040 Boltiere (BG)

Strumento di tutela