Nello stato di previsione del Ministero dell'Interno l'art. 23-bis del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 4 ha istituito un fondo finalizzato all'erogazione di contributi in favore dei comuni che hanno individuato sedi alternative agli edifici scolastici da destinare al funzionamento dei seggi elettorali. Le sedi alternative individuate dovevano avere specifici requisiti previsti per essere adibiti a seggi elettorali. Tali sedi alternative potevano essere individuate in uffici comunali, biblioteche, palestre, impianti polifunzionali, circoli sportivi.
I comuni che hanno manifestato il proprio interesse hanno trasferito 510 seggi su 5.928 sezioni complessive e gli studenti coinvolti, per i quali è stata pertanto garantita la continuità della presenza in aula, sono stati 30.616. I fabbricati non scolastici in cui sono state ubicate sezioni elettorali sono aumentati dal numero di 6.136 a quello di 6.252. Le sezioni non ubicate in edifici scolastici sono passate dal numero di 7.806 a quello di 8.090 (anni 2021-2023).
Il Ministero ha precisato che la consultazione rimarrà aperta fino al 24 luglio. Proposte e segnalazioni, nonché eventuali richieste di informazioni e chiarimenti, potranno essere inoltrate all'Ufficio Affari Legislativi e Parlamentari del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, all'indirizzo mail daitufficio2.consultazioni@interno.it.