Descrizione

L’Ufficio Edilizia Privata del Comune si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi. Questo ufficio è associato allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), che è il punto di incontro tra il privato e le vicende amministrative connesse alle pratiche per l’edilizia.

L’Ufficio Lavori Pubblici e Territorio del Comune si occupa di tutto ciò che riguarda la progettazione, la direzione e la manutenzione delle opere pubbliche e la tutela del territorio.

L'Ufficio Ambiente e Ecologia del Comune svolge un ruolo cruciale nella gestione e tutela dell'ambiente locale.


Competenze

L'Ufficio Edilizia Privata del Comune ha diverse competenze.

  1. Sovrintende alle pratiche autorizzative per interventi edilizi privati, garantendo la conformità normativa.
  2. Gestisce le pratiche autorizzative per nuove costruzioni, ristrutturazioni e ampliamenti.
  3. Collabora con professionisti del settore e cittadini, offrendo consulenza e supporto nella redazione dei progetti.
  4. Assicura la sicurezza delle costruzioni e promuove uno sviluppo urbano sostenibile.
  5. Garantisce che i progetti presentati siano conformi allo strumento urbanistico.
  6. Accerta la rispondenza dei lavori eseguiti con il progetto approvato.
  7. Sottopone a sorveglianza le opere abusive segnalate con circostanziate denunce.
  8. Controlla che non venga messa in pericolo l’incolumità pubblica.
  9. Svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascia certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.

 

L’Ufficio Lavori Pubblici del Comune ha diverse competenze.

  1. Progettazione e Direzione di Opere Pubbliche: si occupa di tutto ciò che concerne la progettazione e la direzione di opere pubbliche.
  2. Gestione e Manutenzione del Patrimonio Comunale: questo include la gestione e manutenzione di edifici, strade, impianti e infrastrutture comunali.
  3. Pratiche Tecnico-Amministrative: gestisce tutte le pratiche tecnico-amministrative collegate alle opere pubbliche.

L’Ufficio Territorio del Comune, invece, ha diverse competenze.

  1. Tutela del Territorio: si occupa delle funzioni in materia di tutela del territorio. Questo include la gestione dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico.
  2. Igiene Pubblica e degli Alimenti: l’ufficio si occupa anche dell’igiene pubblica e degli alimenti.
  3. Pianificazione Urbanistica ed Edilizia: si occupa della pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale.

 

Le competenze dell’Ufficio Ambiente e Ecologia includono:

  1. Monitoraggio Ambientale: Raccoglie ed elabora dati ambientali, redigendo rapporti sullo stato dell’ambiente. Questo può riguardare l’Agenda 21, il patto dei Sindaci, il Piano Energetico Comunale e relativi piani di azione.
  2. Valutazione Ambientale Strategica (VAS): L’ufficio è coinvolto nei procedimenti di VAS, collaborando con l’autorità procedente e verificando l’assoggettabilità a VAS.
  3. Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA): Svolge il ruolo di autorità competente nei procedimenti di VIA e verifica l’assoggettabilità a VIA.
  4. Efficienza Energetica: Implementa progetti per l’efficientamento energetico, collaborando con altri servizi comunali.
  5. Controllo Impianti Termici: Verifica e controlla gli impianti termici, pianificando ispezioni annuali e individuando “impianti fantasma”.
  6. Audit Energetico: Rileva, analizza e ottimizza i consumi energetici degli edifici comunali.

 


Ulteriori informazioni

Urbanistica

  • Gestione del P.G.T. e predisposizione di varianti;
  • Predisposizione di strumenti urbanistici di iniziativa pubblica;
  • Istruttoria di strumenti urbanistici di iniziativa privata


Edilizia Privata

  • Rilascio di titoli abitativi
  • Certificati
  • Abitabilità
  • Vigilanza e controllo dell'attività edilizia
  • Controllo documentazione Denuncia Inizio Attività


Lavori Pubblici e Manutenzione

  • Programmazione, progettazione ed esecuzione di lavori ed opere pubbliche.

 

SUAP

Il servizio si occupa del ricevimento delle domande o comunicazioni e del rilascio dei provvedimenti autorizzativi inerenti tutte le attività economiche su cui il Comune ha competenza.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, e le comunicazioni concernenti le attività di cui sopra ed i relativi elaborati tecnici e allegati devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica, tenuto conto dei termini indicati dal Dpr 160/2010 a seconda che si tratti di procedimenti automatizzati (art.5) o procedimenti ordinari (art.7).


 


Orari


L’ufficio riceve nei seguenti orari su appuntamento da concordare telefonicamente chiamando il numero 035/806161 o il numero diretto dell’ufficio.

Lun
09.00 - 11.00
Mar
Chiuso
Mer
Chiuso
Gio
15.00 - 18.30
Ven
11.00 - 13.30
Sab
Chiuso
Ultimo aggiornamento

Tue Aug 13 09:42:14 CEST 2024

Servizi dell'ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri