Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici Comunali > Ufficio Servizi Sociali > Servizio civile volontario
Servizio civile volontario
Indietro

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n. 64, si svolge su base esclusivamente volontaria ed è la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno.
 
Il servizio civile volontario è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese.
 
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
 
Il Comune di Boltiere, al fine di poter sviluppare i progetti relativi al proprio territorio ed ai propri Servizi, ha aderito nel 2003 all'Associazione Mosaico di Bergamo, ente non a fini di lucro, che ha come fine lo sviluppo e la gestione del Servizio Civile Volontario.
 
I progetti per l'impiego dei volontari presso il Comune di Boltiere, attualmente al vaglio dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, riguardano i settori dell'assistenza, della tutela del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale.
 
Per ulteriori informazioni sul servizio civile e sulle modalità di partecipazione, visita il sito