Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici Comunali > Ufficio Istruzione > Mensa Scolastica
Mensa Scolastica
Indietro

Informazioni generali 

Come vengono stabiliti i menù?

Il servizio di ristorazione scolastica prevede la stesura dei menù che seguono le linee guida dell’Istituto Nazionale di Nutrizione e hanno l’approvazione dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Bergamo. I menù variano di anno in anno, sono elaborati sull’arco di quattro settimane e diversi a seconda delle stagioni: primavera/estate e autunno/inverno. Il menù autunno/inverno comincia, di solito, la prima settimana di novembre e termina alla fine di marzo, mentre il menù primavera/estate inizia, di solito, al rientro delle vacanze pasquali e termina alla fine di ottobre. E’ possibile consultare i diversi menù sul sito del Comune di Boltiere http://www.comune.boltiere.bg.it.

Se devo seguire una dieta speciale?

Consultare il sito www.ats-bg.it nell’area Alimenti e Nutrizione dove sono disponibili le tabelle dietetiche, le indicazioni per diete in bianco e diete speciali dovute ad allergie, documentate e certificate. I dati dell’eventuale dieta speciale sono registrati nel codice personale. Riguardo alla richiesta di dieta speciale per motivi etico-religiosi, occorre presentare istanza scritta direttamente all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune.

Quanto costa il servizio?

Le tariffe per l’anno scolastico 2017/18 sono state stabilite con deliberazione di Giunta Comunale n. 6 del 14/01/2017.

Le famiglie degli utenti non residenti in Boltiere pagano la tariffa massima. Si precisa che la residenza in Boltiere del solo minore, senza almeno un genitore convivente, non dà diritto al trattamento previsto per i residenti.

Per fruire delle tariffe agevolate è necessario presentare all’Ufficio Servizi alla Persona l’attestazione ISEE in corso di validità. E’ possibile presentare l’ISEE anche in corso d’anno: in questo caso la riduzione decorrerà dal mese successivo alla presentazione dell’attestazione.

 

Per la determinazione della tariffa di compartecipazione al costo si utilizza la metodologia della progressione lineare (art. 7 c. 1 vigente Regolamento sulla compartecipazione al costo delle prestazioni sociali e socio-sanitarie):

SCUOLA DELL'INFANZIA

ISEE iniziale

€ 500,00

ISEE finale

€ 15.500,00

Tariffa minima

€ 2,00

Tariffa massima

€ 3,98

ISEE fino a € 500,00

€ 2,00

ISEE tra € 500,01 e € 15.500,00

Tariffa in base all’isee *

ISEE oltre € 15.500,00

€ 3,98

 
       

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

ISEE iniziale

€ 500,00

ISEE finale

€ 15.500,00

Tariffa minima

€ 3,98

Tariffa massima

€ 4,75

ISEE fino a € 500,00

€ 3,98

ISEE tra € 500,01 e € 15.500,00

Tariffa in base all’isee *

ISEE oltre € 15.500,00

€ 4,75


                

  

Per le famiglie che hanno due figli iscritti al servizio mensa, verrà riconosciuta un’ulteriore agevolazione come segue:

  • ISEE inferiore a € 8.000,00 - esenzione per il bambino più grande
  • ISEE compreso tra € 8.000,01 e € 15.500,00 – riconoscimento di 25 pasti a titolo gratuito per il bambino più grande

Per le famiglie che hanno tre o più figli iscritti al servizio mensa, con ISEE inferiore a € 15.500,00 verrà riconosciuta inoltre l’esenzione per il bambino più grande.

 

Come funziona il servizio?

Ad ogni alunno iscritto al servizio di ristorazione scolastica, è assegnato un codice personale (PAN), al quale sono collegati i dati personali di ciascun utente, la fascia ISEE di appartenenza, la corrispondente tariffa/pasto da pagare e l’eventuale dieta. Tutti i dati sono trattati in conformità a quanto stabilito dal codice in materia dei dati personali (Decreto Legislativo n. 196/2003). Per una corretta gestione del servizio, eventuali cambi di indirizzo e qualsiasi variazione della situazione anagrafica dovranno essere tempestivamente comunicati agli uffici comunali. Il codice personale assegnato seguirà l’alunno per tutti gli anni scolastici e servirà per il pagamento dei pasti.

A conclusione dell’anno scolastico, le eventuali somme residue, resteranno disponibili per l’anno scolastico successivo. Nel caso, invece, di cessazione definitiva del servizio, il credito residuo sarà rimborsato, previa domanda da presentarsi all’Ufficio Servizi alla Persona.

Come si paga?

In contanti e in anticipo, presso i punti vendita:

- TABACCHERIA CARTOLERIA ISENI - Viale Monte Grappa, 27

- TABACCHERIA - Piazza IV Novembre, 16

In questo caso, bisogna comunicare all’esercente il codice PAN e la somma da versare. L’esercente effettua una “ricarica” accreditandola sul codice personale attraverso un terminale tipo bancomat, e rilascia uno scontrino sul quale risulta il versamento effettuato. Al termine di ogni operazione è sempre importante controllare che siano corretti il codice personale e la somma versata.

Mediante carta di credito in anticipo, accedendo al sito Internet del Comune, (clicca qui sezione mensa scolastica, effettuando il login con il nome utente e la password consegnati al momento dell’iscrizione. Le fasi del pagamento sono guidate a partire dalla pagina PAGAMENTI – RICARICA CREDITO e richiedono semplici operazioni di inserimento e/o di conferma di informazioni. Il sistema di pagamento, protetto e sicuro, prevede quale ulteriore garanzia, l’inserimento dei codici di sicurezza per gli acquisti online Verified by Visa e Mastercard Secure Code. Una volta completata l’operazione, il sistema invia una e-mail con gli estremi del pagamento all’indirizzo di posta elettronica inserito. II servizio, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, non comporta alcuna commissione aggiuntiva. Al termine di ogni operazione è sempre importante controllare che siano corretti il codice personale e la somma versata.

Addebito Diretto in Conto Corrente: E’ possibile attivare il servizio di addebito diretto in conto corrente per pagare il servizio di refezione scolastica (per motivi tecnici non sono accettati addebiti su Bancoposta).  L’ultimo giorno di ogni mese verrà emesso un addebito per i pasti realmente consumati fino a quel giorno. L’addebito avverrà dopo 15/20 giorni dall’emissione (es. il saldo negativo accumulato fino al 31/10 verrà addebitato sul conto corrente intorno alla metà del mese di Novembre). Per attivare la modalità di pagamento sopra indicata basterà compilare l’apposito modulo disponibile sul Portale Genitori (http://www.eticaweb.com/boltiereportalegen/login.aspx)  e presso gli Uffici Comunali. Una volta compilato, il modulo dovrà essere inviato a Sodexo tramite mail all’indirizzo inforette.scolastiche.FMS.IT@sodexo.com, via fax al numero 02/69684461 oppure riconsegnato all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Boltiere.

 

Come posso sapere se sto finendo il credito?

Per ogni utente è attivata una password riservata e personale per controllare la situazione personale (pasti consumati, pagamenti effettuati, credito) in qualunque momento, attraverso collegamento al sito internet del Comune - sezione mensa scolastica, utilizzando nome utente e password consegnati all’atto dell’iscrizione.

Ogni mese inoltre sarà consegnato agli alunni un estratto conto del servizio. E’possibile ricevere via e-mail l’estratto conto mensile per il controllo dei pasti consumati e delle ricariche effettuate. Il primo giorno del mese successivo verrà inviato all’indirizzo mail fornito dai genitori l’estratto conto contenente i pasti consumati e le ricariche effettuate nel mese di riferimento. Per attivare la ricezione dell’estratto conto tramite e-mail basterà inviare una mail all’indirizzo inforette.scolastiche.FMS.IT@sodexo.com indicando nell’oggetto BOLTIERE – ESTRATTO CONTO VIA MAIL e nel testo della mail indicare il codice del bambino, il cognome e nome del bambino e l’indirizzo mail a cui inviare gli estratti conto. Inoltre sarà possibile attivare il servizio comunicando il proprio indirizzo mail presso l’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Boltiere. E’ attivo, inoltre, un servizio d’avviso a mezzo SMS per gli utenti che hanno comunicato il proprio numero di cellulare.

 

Se sono in ritardo con i pagamenti?

Ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n. 35 del 21/03/2016 le morosità vengono gestite come segue:

-       durante l’anno scolastico, si effettuano due verifiche intermedie in corrispondenza delle vacanze di Natale e di Pasqua e sono sospesi dal servizio tutti gli utenti con morosità superiore a 100,00 €.

-       sono sospesi dal servizio mensa per l’anno scolastico successivo, tutti gli alunni in posizione debitoria al 30/06 di ogni anno, sino alla regolarizzazione della stessa;

-       in occasione delle verifiche intermedie e alla fine dell’anno scolastico sono avviate le procedure di intimazione di pagamento e costituzione in mora per il recupero delle somme arretrate per tutte le situazioni di debito superiore a 100,00 €;

-       per ogni sollecito, è riaddebitata alla famiglia una quota fissa di € 6,00, a titolo di rimborso spese per i costi amministrativi sostenuti dall’Amministrazione Comunale;

-       in caso di sospensione per morosità, l’alunno è riammesso al servizio a seguito di presentazione da parte della famiglia di attestazione di avvenuto pagamento.

 

Come avviene la prenotazione giornaliera del pasto?

Per ogni classe è messa a disposizione una griglia mensile, riportante i codici personali di ciascun alunno iscritto al servizio di ristorazione, sulla quale sono segnate giornalmente le presenze o le assenze alla mensa. I dati delle presenze/assenze giornaliere sono trasmessi entro le ore 9:30 al personale della società di ristorazione. Non è quindi necessario che l’alunno porti con sé il codice.

 

Se arrivo tardi a scuola o esco prima delle ore 11:00?

In questo caso basta segnalare questa variazione al personale scolastico, che provvederà ad aggiungere o cancellare la prenotazione, se segnalata entro le ore 11:00.

 

Se dimentico il Codice Alunno per la ricarica dei pasti o la password per l’accesso internet?

In questo caso, è necessario contattare l’Ufficio Servizi alla Persona che vi ricomunicherà i codici personali.

 

Per ogni ulteriore informazione e precisazione il personale dell’Ufficio Servizi alla Persona è a disposizione nei seguenti orari:

lunedì 9.00 -11.00,  giovedì 15.00-18.30,  venerdì 11.00-13.30  - telefono n. 035/806161 int. 1 - e-mail: urp@comune.boltiere.bg.it

 



Tutti i modelli sono disponibili  nella sezione documenti/modulistica/servizio scuola:  http://www.comune.boltiere.bg.it/documenti.aspx
 
Si ricorda che l'estratto conto mensile  si intende approvato ad ogni effetto se entro 10 giorni dalla data di consegna non viene presentato specifico reclamo. 
 
Tutte le segnalazioni  in merito al servizio mensa scolastica devono essere presentate esclusivamente  c/o Ufficio Rette di Sodexo: Numero Verde: 800.363.203
 



Allegati utili
 
 
 
commissione mensa - verbale 17/10/2018