Sei in: Skip Navigation LinksHome > Uffici Comunali > Ufficio Anagrafe > Codice Fiscale
Codice Fiscale
Indietro

Il codice fiscale è lo strumento di identificazione dei contribuenti nei rapporti con il fisco, garantisce da errori nell'attribuzione dei redditi e consente lo scambio delle informazioni tra le banche dati delle diverse amministrazioni.
 
E' formato da sedici caratteri, nove alfabetici e sette numerici.
 
Il tesserino del codice fiscale non è documento di identità.
 
A chi richiedere il codice fiscale
Il codice fiscale deve essere richiesto dall'interessato all'Agenzia delle Entrate.
 
Per i neonati il Comune di Boltiere provvede a richiedere via internet il codice fiscale, la tessera magnetica sarà recapitata direttamente all'indirizzo dei genitori.
 
Tempi
L'Agenzia delle Entrate rilascia immediatamente la tessera cartacea del codice fiscale, mentre la tessera magnetica viene trasmessa all'indirizzo dell'interessato entro poche settimane.
 
Note
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Agenzia delle Entrate.
 


Tessera sanitaria regionale

L'articolo 50 del d.l. 269/2003, convertito, con modificazioni, dalla legge 326/2003 prevede la generazione e la progressiva consegna, da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, della Tessera Sanitaria (TS) a tutti i soggetti aventi diritto all'assistenza sanitaria.
 
Con l'emanazione dei decreti attuativi sono state stabilite le modalità di gestione della Tessera Sanitaria che contiene il codice fiscale sia in formato alfanumerico che in formato "codice a barre" (bar-code) e sostituisce il tesserino plastificato di codice fiscale. La Tessera Sanitaria assume quindi la duplice veste di sostitutivo del tesserino di codice fiscale, da utilizzare in tutti i casi nei quali occorra esibire il codice fiscale stesso, e di strumento di accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale.
 
In caso di smarrimento o di furto della tessera magnetica del codice fiscale, la "tessera sanitaria – carta nazionale dei servizi" rilasciata dalla Regione Lombardia (tessera magnetica di colore giallino) sostituisce a tutti gli effetti la tessera del codice fiscale.
 
Nel caso di smarrimento o furto di entrambe le tessere bisogna rivolgersi all'A.S.L. di Osio Sotto per richiedere il duplicato della tessera Sanitaria.