Comune di Boltiere
Comune di Boltiere Comune di Boltiere Comune di Boltiere
Ignora collegamenti di navigazioneHome > News-Primopiano

Circonvallazione Ovest – Comunicazione del Sindaco

Con grande soddisfazione desideriamo informare la cittadinanza che il Comune di Boltiere ha ottenuto il finanziamento dalla Regione di € 5 milioni per la realizzazione della circonvallazione ovest.

Come avevamo promesso e programmato dall'inizio del nostro mandato abbiamo riaperto le trattative, ferme da più di 5 anni, e riprese sistematicamente dal nostro primo giorno del nuovo insediamento nel 2019. Continue e costanti le varie consultazioni in ambito Regionale e Provinciale, per le varie operazioni sia di sensibilizzazione dell’importante opera necessaria come aspetto sovracomunale e per i vari espletamenti tecnici e di valutazione. A tal proposito ci preme ricordare che durante il nostro mandato dal 2009 al 2014 avevamo sempre proceduto nell'avanzamento delle consultazioni e dei lavori tecnici, in tutte le fasi fino ad ottenere la realizzazione del progetto definitivo ed in parte esecutivo dell’infrastruttura, con l’avvenuto avvio dei lavori.

Il finanziamento sarà ripartito in 3 anni (2021/22/23) e contiamo di terminare l’opera urbanistica durante tale periodo.

L’importante successo ottenuto, che non ha precedenti nella storia di Boltiere, è stato ottenuto in base a quello che osiamo definire “la buona, sana e saggia politica del territorio” in relazione con tutti gli altri enti sovracomunali coinvolti.

Un immenso ringraziamento alla Regione Lombardia, al suo Presidente Fontana ma soprattutto all'Assessore Reg. Claudia Terzi che da sempre attenta alle delicate problematiche del territorio, ha mostrato grande coinvolgimento e passione per la realizzazione della importante variante sin dal primo minuto. A lei il nostro massimo ringraziamento sia per gli effetti sul nostro comune ma per tutto l’impegno sul vasto territorio bergamasco e lombardo.

Alla Regione associamo il notevole interesse della Provincia con il Presidente Gianfranco Gafforelli che sentitamente ringraziamo per le attenzioni e disponibilità.

Persone che lavorano, che si occupano seriamente nello sviluppo dell’attività politica, dalla Regione, alla Provincia fino ad arrivare al Comune, con il grande spirito di collaborazione, di coltivata passione e di amore per il territorio con un unico scopo: il conseguimento del bene comune.

Ringraziamo tutti.

Questo è un grande momento per Boltiere e non solo, dove sono prevalsi ancora i fatti alle parole.

 

Il Sindaco

Osvaldo Palazzini