Sei in: Skip Navigation LinksHome > News-Primopiano

INFORMATIVA IN MERITO ALLA CAMPAGNA VACCINALE STRAORDINARIA PER MALATTIA DA MENINGOCOCCO
Indietro

 
 
 
L'insorgenza di più eventi di meningite in un'area geograficamente limitata ha indotto le autorità sanitarie a decidere di attivare una campagna di vaccinazione straordinaria nei comuni interessati e limitrofi al fine di limitare l'eventuale trasmissione dell'infezione; le zone interessate sono quelle del basso sebino bergamasco, e di alcuni comuni dell'area bresciana che fanno riferimento all'ATS di Brescia.
Si vuole quindi rassicurare che non siamo di fronte ad una situazione di emergenza sanitaria, ma ad un'anomala situazione endemica. Per tale ragione in questo momento il piano di vaccinazione straordinario non è attivo per i residenti di altri comuni al di fuori dell'area interessata. Qualora si volesse comunque procedere alla vaccinazione, ci si può rivolgere alla propria ASST di riferimento presso la quale è possibile prenotare con le modalità consuete ordinarie.   
Inoltre al fine di contribuire ad una corretta diffusione delle informazioni, si allegano alcuni depliant informativi sulla malattia da meningococco: cos'è e come si trasmette, come si previene, domande frequenti e raccomandazioni.